Bengodi by Langone Camillo

Bengodi by Langone Camillo

autore:Langone, Camillo [Langone, Camillo]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Saponi da barba

CAMILLO LANGONE: Caro Gino, oggi primo giorno di sapone Valobra, da te consigliatomi. Sembra stracchino o pasta di mandorle, viene voglia di mangiarlo, all’inizio non capivo che cosa c’entrasse con la barba, per tagliarlo ho preso un coltello da cucina mentre al posto della ciotola ho usato un piattino fondo, di quelli per le olive sui banconi degli aperitivi. Sorpresa: sono bastati pochi secondi di pennello umido per trasformare il tutto in morbida crema che mi ha coperto il viso in modo più uniforme di quanto faccia la solita Proraso. E la rasatura è venuta benissimo.

GINO ROCA: Caro Camillo, sono davvero felice di non averti deluso. Ma ero consapevole che non ti stavo consigliando garbugli saponiferi. Se mi permetti, la sola miglioria da apportare è la scelta di una ciotola al posto del piattino. Non dimenticare il pannetto caldo prima e dopo la rasatura. Noi terroni che amiamo il bagno e detestiamo la doccia non ci arrenderemo mai all’avanzata scomposta delle orride schiume e ai battaglioni meccanizzati dei rasoi elettrici. Perché il rito della barba è una sorta di cerimonia pagana. Che per essere perfetta dovrebbe avere a portata di mano anche un pezzo d’allume. Storico antibatterico per ovviare ai microtagli. Ma non si può avere tutto dalla vita.

CAMILLO: Appena torno a Milano cerco di procurarmi una ciotola di metallo apposita. Del pannetto caldo parlerò al mio maggiordomo, quando ce l’avrò. Se dici ancora “terrone” va a finire male come con Gaetano Cappelli: lo avevo avvisato, se avesse continuato a inserire l’insultante parolina nei suoi romanzi io avrei cominciato a stroncarglieli, e lui è andato avanti imperterrito. Il pezzo d’allume serviva col rasoio a lama libera, non col mio Gillette Fusion.

GINO: La english school prevede ciotole non in metallo ma in legno o ceramica. Io ne ho acquistata una via internet a Londra da Truefitt & Hill, barberia della Real Casa. Costo: una settantina di euri. Cancello “terrone”, non posso permettermi di perdere la tua amicizia.

CAMILLO: Oggi barba col Panama 1929, anch’esso comprato a Milano da Preattoni via Manzoni angolo via della Spiga: molto più consistente del Valobra, meno alimentare, poco profumo di mandorle e niente effetto stracchino. Il risultato finale mi è sembrato molto simile, quindi la gran differenza di prezzo sarà dovuta alla confezione di lusso: promessa di lussuria?

Valobra, Genova – www.valobra.com

Boellis (Panama 1924), Napoli – www.boellis.com



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.